LA SOLUZIONE CBS – IMPIANTO HYDRATER.
L'impianto HYDRATER permette la costante idratazione dei terreni di fondazione, che vengono mantenuti idratati indipendentemente dai cicli stagionali, dalle variazioni di umidità atmosferica e dalle precipitazioni.
Nella progettazione dell'impianto, particolare attenzione andrà prestata alla presenza di piante di alto fusto, siepi frangi vista o decorative, che, in stagioni calde particolarmente estreme, potranno diminuire il contenuto di umidità del terreno; questo potrebbe portare a minimi movimenti dello stesso con possibili interferenze con l'apparato strutturale dell'edificio. Per questo motivo, in presenza di vegetazione, occorre intervenire, tramite la consulenza di un Agronomo, per ridurre al minimo l'interferenza tra apparati radicali delle piante ed il terreno posto al disotto delle fondazioni dell'edificio (per esempio: installazione di una barriera anti radice, potature mirate e costanti nel tempo ecc.).
In caso ci sia l'impossibilità di intervenire sulla vegetazione, in stagioni calde particolarmente estreme, si potrebbero verificare movimenti della struttura causati dalla perdita di umidità del terreno a causa della suzione delle piante.